Saluto del Vescovo Piazza per l’inizio del nuovo Anno scolastico

set 11th, 2017

In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, il Vescovo di Sessa Aurunca, Mons. Orazio Francesco Piazza, ha inviato un saluto a tutte le scuole della Diocesi. Di seguito il testo integrale del messaggio:

Carissimi Dirigenti, Docenti, personale amministrativo e Ata, Alunni,

non possono non sentirmi a voi tutti vicino per invocare la grazia del Signore Gesù Cristo e augurare un proficuo anno di lavoro. La Comunità scolastica è una Famiglia che vive in ragione della piena e diretta collaborazione di ogni componente, appunto per costituire la trama di un ambito vitale ricco e variegato, confluenza di esperienze e occasione di crescita umana e culturale, soprattutto attraverso lo stile di vita che le persone sanno condividere nella reciprocità. A tutti, nell’assicurare la mia vicinanza e preghiera, chiedo di sapersi prendere cura di tutti gli altri!È proprio questo il significato profondo del termine responsabilità: farsi carico, rendersi garante dell’altro, riconsegnare il dono ricevuto.

Nella specificità di ruolo e funzioni, che non esclude quella dell’Alunno, ognuno deve impegnarsi a garantire l’altro, a rendere possibile l’espletamento di un impegno che costruirà il frutto personale e comune della formazione e della crescita umana e sociale. Conosco la dedizionee la passione che tutti sapete concretizzare in questo compito così delicato e decisivo per i giovani, le famiglie, la realtà sociale e, per questo, desidero far sentire, come costante presenza, tutta la mia stima, la gratitudine e riconoscenza.

A tutti voi auguro quella sensibilità che sa costruire le condizioni giuste perché ciascuno possa crescere e maturare nella liberalità, in ciò che è buono, giusto e bello.

P.S. È un giorno in cui ricordiamo l’efferatezza di una violenza che, purtroppo, ancora dilaga in tante parti del mondo! Solo la crescita culturale e la reale sensibilità verso i valori umanizzanti potranno fermarla!

Sessa Aurunca, 11 settembre 2017

Il Vescovo