S. E. R. Mons. Orazio Francesco Piazza

È nato a Solopaca (BN), nella diocesi di Cerreto Sannita-Telese-S. Agata de’ Goti, il 4 ottobre 1953.

Ha frequentato la Scuola media e il Ginnasio presso il Seminario Minore di Cerreto Sannita. Ha concluso gli studi liceali al Pontificio Seminario regionale “Pio XI” di Benevento e seguito i corsi di filosofia e teologia alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione S. Luigi di Napoli, ospite del Pontificio Seminario Interregionale Campano. Ha poi ottenuto presso la medesima Facoltà i gradi accademici di Licenza e di Dottorato in Teologia Dogmatica.

E’ stato ordinato presbitero il 25 giugno 1978 ed è incardinato nella diocesi di Cerreto Sannita-Telese-S.Agata de’ Goti.

È stato Vicario parrocchiale di Telese Terme (BN) (1978-1981). Rettore della chiesa del SS. Corpo di Cristo a Solopaca (1981-1992) e del Santuario Maria SS. del Roseto a Solopaca (1988-1992). Assistente unitario diocesano di A.C. (1989-2013). Vicario Episcopale per il settore Evangelizzazione e Testimonianza (2002-2013). Assistente unitario regionale di A.C. (1998-2013). Membro del membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale, Canonico Teologo della Cattedrale, Cappellano magistrale del Militare Ordine di Malta e Cavaliere con funzione di Priore dell’Ordine del Santo Sepolcro.

Docente di Etica Sociale presso la Facoltà di Economia dell’Università del Sannio di Benevento (1997-2013).

Fondatore e direttore nel 2004 del Centro Studi Sociali Bachelet.

Professore Ordinario di Ecclesiologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Luigi – Napoli.

Il 25 giugno 2013 è stato nominato da papa Francesco Vescovo di Sessa Aurunca.

Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 21 settembre 2013 a Telese Terme da S. Em.za il Card. Crescenzio Sepe. Conconsacranti: S. Ecc.za Mons. Michele De Rosa e S. Ecc.za Mons. Antonio Franco.

Il 04 ottobre 2013 ha fatto il suo Ingresso nella Diocesi di Sessa Aurunca.

Nell'Aprile 2018 è stato nominato Membro del Dicastero dei Santi.

Il 7 Ottobre 2022 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo di Viterbo trasferendolo dalla sede di Sessa Aurunca. Prenderà possesso della Diocesi di Viterbo il 3 Dicembre 2022.

Stemma