Apertura del Cammino Sinodale Diocesi Sessa Aurunca 17 Ottobre 2021

Domenica 17 Ottobre, presso l’Auditorium “Papa Francesco” Centro Pastorale SS.Casto e Secondino in Sessa Aurunca, il Vescovo Mons. Orazio Francesco Piazza ha aperto ufficialmente il cammino sinodale nella nostra Diocesi con un momento assembleare comunitario seguito dalla Celebrazione Eucaristica, vero inizio del Sinodo che muove i suoi passi sotto l’azione unificante dello Spirito Santo.
All’Assemblea indetta per tale occasione hanno partecipato: sacerdoti, religiosi, diaconi, seminaristi, direttori e segretari dei Consigli Pastorali Parrocchiali e Foraniali, referenti dei cinque ambiti, direttori degli Uffici Pastorali, Priori delle Confraternite, responsabili delle Associazioni.

Il Vescovo ha inizialmente espresso gratitudine verso tutti i presenti, in particolar modo verso i giovani che, con i loro linguaggi espressivi e i loro carismi, hanno contribuito ad animare
l’Assemblea e la Celebrazione Eucaristica. Il Vescovo ha sottolineato più volte la rilevanza di questo particolare momento che la Chiesa tutta è chiamata a vivere nonché la responsabilità di ciascun cristiano in quanto battezzato. Da sapiente guida S.E. ha ribadito con passione e fermezza lo Spirito che deve animare il Sinodo universale e locale ovvero uno Spirito di evangelizzazione per dare senso all’esistenza, speranza e fiducia all’uomo soprattutto dopo l’esperienza dolorosa della Pandemia.

Viene successivamente data lettura del decreto vescovile di nomina del Gruppo Sinodale Diocesano e della Segreteria del Sinodo. Referenti diocesani per il cammino sinodale con il compito di corredare il cammino sinodale con la Chiesa universale: don Luciano Marotta, dott.ssa Margherita Majello; Segreteria del cammino sinodale: don Luciano Marotta (segretario), don Angelo Polito, diacono Pietro Palumbo, Carmelina Codella, Luca Caiazzo, Michela Ruggiero, Giuseppina Verrengia, Giulia Lettieri.

Gruppo sinodale diocesano composto da: referenti diocesani cammino sinodale, Vicario Generale, Vicari Foranei, delegato vita consacrata, delegati religiosi e religiose, referenti dei vari organismi di partecipazioni della vita ecclesiale.