Aperte le procedure di selezione per l’individuazione dell’Animatore di Comunità 2023

Il Progetto Policoro è un progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia. Tale iniziativa, promossa dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile e dalla Caritas Italiana, ha sperimentato in questi oltre 25 anni, percorsi di evangelizzazione e formazione per la promozione di una nuova cultura del lavoro e di rapporti di reciprocità tra le Chiese in Italia, che in molti casi hanno generato realtà imprenditoriali, i cosiddetti “Gesti Concreti”.

Attraverso il Progetto, si vuole affrontare la crisi che ha colpito il lavoro e l’economia, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro e promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità.

Nell’ambito del Progetto Policoro della Conferenza Episcopale Italiana, sono in corso presso la Diocesi di Sessa Aurunca le procedure di selezione dell’Animatore di Comunità del Progetto Policoro per l’anno 2023 al quale sarà assegnato una borsa di studio con Inecoop – Istituto Nazionale per l’Educazione e la Promozione Cooperativa, finalizzata a sostenere la formazione in materia di lavoro, imprenditorialità giovanile e animazione territoriale.

La borsa di studio è finalizzata a sostenere la formazione in materia di lavoro, imprenditorialità giovanile e animazione territoriale. Ciascuna Diocesi può selezionare un solo candidato. La formazione ha durata annuale per un totale di 600 ore e si articolerà in quattro fasi, secondo un calendario che sarà comunicato in corso di svolgimento del Progetto, sulla base delle seguenti linee guida:

1. Partecipazione obbligatoria a corsi nazionali e regionali, della durata totale di 120 ore. I corsi saranno caratterizzati da lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sui temi che seguono: Vangelo e dignità del lavoro, Dottrina sociale della Chiesa, normative su lavoro e imprenditorialità, progettazione e sviluppo locale, animazione e reciprocità tra i territori. I corsi avranno carattere residenziale con obbligo di frequenza propedeutica al proseguimento del percorso. Qualora fosse impossibile svolgere le attività formative in presenza, Inecoop si riserva di valutare se le stesse possano essere realizzate mediante piattaforme di videoconferenza (es. Skype, WebEx, Zoom, ecc.).

2. Percorso diocesano di apprendimento ed animazione per una durata complessiva annuale di 233 ore, osservando gli indirizzi generali del Progetto comunicati in sede di formazione nazionale;

3. Formazione e-learning per la durata di 223 ore;

4. In aggiunta agli eventi di cui sopra, sarà obbligatorio partecipare anche a tutti i momenti formativi che saranno organizzati da Inecoop, dai Coordinamenti Regionali e dalle Diocesi in materia di Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, ai sensi del D.lgs. 09/04/2008 n. 81 e s.m.i., che saranno, come da normativa indicata, inerenti in particolare ai rischi lavorativi, specialmente in materia di contrasto e contenimento del virus SARS-CoV-2, ai programmi di formazione obbligatoria ed alla formazione integrativa e dinamica, ai sensi dei vigenti Accordi Stato-Regioni.

5. Partecipazione ad un campo estivo (della durata minima di 3 giorni e che assicuri almeno 24 ore di formazione), fra quelli accreditati e pubblicati nell’apposita sezione del sito del Progetto Policoro, promossi e organizzati dagli Uffici nazionali di Pastorale Sociale e Sede legale: Via Torino, 146 – 00184 Roma – tel. +39-06.68000247 e-mail: inecoop@confcooperative.it pec: inecoop@pec.confcooperative.it – CF 80220850582 Lavoro, Pastorale Giovanile, Caritas Italiana e dalle varie associazioni ed enti partner del Progetto, secondo le indicazioni che saranno fornite dalla Segreteria Nazionale della CEI.

Possono presentare domanda di partecipazione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;
– cittadini non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno;
– età compresa tra i 23 e i 35 anni;
– residenza e domicilio in uno dei comuni della Diocesi di appartenenza;
– diploma di scuola secondaria di secondo grado;
– patente auto di tipo B;
– buona conoscenza dei principali programmi informatici.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del rapporto.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano in corso con gli enti e con gli uffici diocesani che promuovono il Progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente.

Tenuto conto della dimensione pastorale e di servizio alla Chiesa diocesana, sono ritenute fondamentali le seguenti condizioni:

– esperienza ecclesiale nella Diocesi o in una associazione, riconosciuta a livello ecclesiale, possibilmente già impegnata nel Progetto;
– conoscenza e interesse per il tema giovani e lavoro;
– ottime capacità relazionali ed esperienza nell’animazione di gruppi giovanili;
– flessibilità oraria e disponibilità a partecipare ai corsi di formazione (trasferte, pernottamenti, etc.)

La richiesta di partecipazione alla procedura di selezione per l’individuazione dell’Animatore di Comunità del Progetto Policoro 2023 dovrà essere presentata presso l’Ufficio Protocollo della Diocesi di Sessa Aurunca – Via XXI Luglio, 148; 81037 – Sessa Aurunca (CE), dal 2 al 16 Settembre 2022, nei seguenti giorni e orari di apertura: martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal candidato, deve contenere:
– il modello riportato nell’ ALLEGATO 1 che segue, compilato e firmato;
– Curriculum vitae in formato europeo;
– Fotocopia di documento di identità valido (carta d’identità o passaporto);
– Informativa privacy letta e firmata (ALLEGATO 2).

Le procedure di selezione per l’individuazione dell’Animatore di Comunità del Progetto Policoro 2023 della Diocesi di Sessa Aurunca si terranno il giorno venerdì 23 settembre 2022, alle ore 9.30, presso la sede della Diocesi di Sessa Aurunca – Centro Pastorale Diocesano ‘Ss. Casto e Secondino’, via XXI Luglio, 148 – Sessa Aurunca. I candidati che avranno presentato richiesta, sono tenuti a recarsi presso il suddetto Centro Pastorale Diocesano, nella soprindicata data, per i colloqui di approfondimento individuali con la commissione di valutazione. Coloro che risulteranno assenti, saranno esclusi dalla procedura di selezione.

A conclusione del percorso formativo, svolto per dodici mesi, Inecoop rilascerà un attestato di certificazione delle competenze acquisite attraverso la formazione espletata.
I borsisti che abbiano completato con esito positivo tale formazione, potranno accedere alla eventuale possibilità, qualora la propria Diocesi di appartenenza rinnovi il mandato e l’adesione al Progetto, di continuare a collaborare con Inecoop attraverso la sottoscrizione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.), per un massimo di due anni. Tale possibilità di contrattualizzazione, tuttavia, rappresenta un’eventualità che può verificarsi solo qualora vi siano i presupposti menzionati e solo nel caso in cui il Progetto venga rifinanziato dalla CEI, attraverso apposita convenzione con Inecoop. Non sussiste, pertanto, alcun obbligo né da parte di Inecoop né da parte della Diocesi.

Sessa Aurunca, 1° settembre 2022

 

Scarica l’allegato 1.

Scarica l’allegato 2.