Privacy

DIOCESI DI SESSA AURUNCA INFORMATIVA AI SENSI DEL D. LGS. 196/2003 (CODICE PRIVACY) E DEL REGOLAMENTO UE N°2016/679

1. Introduzione
La Diocesi di Sessa Aurunca è un Ente ecclesiastico appartenente alla Chiesa Cattolica Italiana. Ha
la sua sede in Sessa Aurunca (CE), Via XXI Luglio 148. La presente Informativa ha lo scopo di
informare l’utente circa le modalità di trattamento dei dati personali che lo riguardano. Con la presente
informativa il Titolare intende garantire la privacy e la sicurezza dei dati personali di ciascun
interessato, secondo quanto previsto dal d.lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy“) e con il
Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR“).

2. Titolare e responsabili del trattamento
I dati personali dell’interessato sono trattati dalla Diocesi di Sessa Aurunca in qualità di Titolare del
trattamento. Il responsabile nonché incaricato della gestione degli stessi è stato individuato nella
persona di Carmine Petruccelli (Ufficio Informatico). Informazioni più dettagliate sui nominativi dei
Responsabili del trattamento potranno essere richieste inviando una mail al seguente
indirizzo: protocollo@diocesisessa.it

3. Tipologie di dati trattati
Il Titolare acquisisce e tratta i dati personali dell’interessato attraverso le seguenti modalità:
– Dati di navigazione: durante la navigazione on line, tramite i sistemi informatici e le procedure
software preposti al funzionamento del sito web, il Titolare acquisisce alcuni dati la cui trasmissione è
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implicita nell’utilizzo dei protocolli di comunicazione di Internet, quali: gli indirizzi IP, i nomi a dominio
dei computer utilizzati dall’interessato, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier),
l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file
ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore,
ecc.), il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal
visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna
pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento
alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente
informatico dell’interessato.

– Ulteriori categorie di dati: si tratta di tutti quei dati personali forniti dall’interessato al momento della
registrazione e/o accesso ad un’area riservata e comunque ai servizi offerti in sottoscrizione dal
Titolare.
Il sito potrebbe raccogliere ulteriori dati personali quali: indirizzo email dell’utente, per registrazione a
newsletter (se presente) e commenti. Tali dati verranno trattati solo ed esclusivamente per le finalità
istituzionali dell’Ente.
Tutti i dati acquisiti dal sito internet www.diocesisessa.it non verranno inoltre in nessun caso ceduti
all’estero.
Commenti
Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti
oltre all’indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento
dello spam.
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Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere
fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è
disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del tuo commento, la tua
immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.
Media
Se carichi immagini sul sito web, dovresti evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione
incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla
posizione dalle immagini sul sito web. Le immagini caricate saranno a disposizione di tutti gli utenti,
per cui l’operazione di caricamento delle immagini costituisce consenso all’utilizzo delle immagini
stesse.
Cookie
Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web
nei cookie. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati
quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno.
Se hai un account e accedi a questo sito, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il
tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando
chiudi il browser.
Quando effettui l’accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso
e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i
cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni “Ricordami”, il tuo accesso
persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi.
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Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie
non include dati personali, ma indica semplicemente l’ID dell’articolo appena modificato. Scade dopo 1
giorno.
Contenuto incorporato da altri siti web
Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli,
ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il
visitatore avesse visitato l’altro sito web.
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parti e monitorare l’interazione con quel contenuto incorporato, incluso il tracciamento della tua
interazione con il contenuto incorporato se hai un account e hai effettuato l’accesso a quel sito web.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda i dati che gli altri siti web o software in
generale raccolgono su di te.

4. Finalità e modalità di trattamento
I dati raccolti verranno utilizzati solo ed esclusivamente per finalità relative alle attività dell’Ente e non
verranno in nessun caso ceduti a terzi. I dati acquisiti attraverso questo sito internet verranno salvati e
custoditi su server ARUBA, utilizzando le misure di sicurezza e di salvataggio che il gestore fornisce.
Per conoscere tali strumenti contattare aruba.it.
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Tali dati verranno inoltre salvati su dispositivi di archiviazione (residenti nell’ufficio informatico della
Diocesi di Sessa Aurunca) non connessi alla rete internet e protetti attraverso antivirus AVAST. Il
backup verrà effettuato ogni mese e i dati verranno conservati per 1 anno.

5. Redirect verso siti web esterni (se presenti)
Il sito web può utilizzare i c.d. social plug-in. I social plug-in sono strumenti che permettono di
incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del sito web (ad es. la funzione
“mi piace” di Facebook). Tutti i social plug-in presenti nel sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di
proprietà della piattaforma di social network (ad es. Facebook, Google, Twitter, Linkedin). Quando
l’utente visita una pagina del sito e interagisce con il plug-in (ad es. cliccando il pulsante “Mi piace”) o
decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser
direttamente alla piattaforma di social network e da questo memorizzate. Per informazioni sulle
finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da
parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti,
si invita a consultare la privacy policy adottata dal singolo social network interessato. Il Titolare declina
qualsiasi responsabilità in merito all’eventuale richiesta e/o rilascio di dati personali a siti terzi e/o in
ordine alla gestione delle credenziali di autenticazione fornite da soggetti terzi.
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6. Conservazione dei dati
I dati personali dell’interessato saranno conservati per un anno. Inoltre, la conservazione sarà
disposta per il periodo di tempo strettamente necessario a consentire al Titolare l’adempimento degli
obblighi di legge, amministrativi, nonché per il tempo strettamente necessario a consentire al Titolare
l’eventuale esercizio del diritto di difesa in giudizio.

7. Diritti degli interessati
Gli Interessati possono esercitare i seguenti diritti riconosciuti dal Codice Privacy e dal GDPR in merito alle
attività di trattamento dei dati personali svolte dal Titolare:
– l’accesso: l’interessato può chiedere informazioni in merito all’esistenza o meno di un trattamento in
essere presso il Titolare, nonché ulteriori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente
Informativa nei limiti della ragionevolezza e dell’esigibilità, nonché di ricevere i dati stessi;
– la rettifica: l’interessato può chiedere di rettificare o integrare i dati forniti o comunque in possesso del
Titolare, qualora questi fossero inesatti;
– la cancellazione (oblìo): l’interessato può chiedere la cancellazione dei dati acquisiti e trattati dal
Titolare, ove questi non siano più necessari per le finalità descritte al paragrafo 4 (“finalità e modalità
di trattamento”), purché non vi siano contestazioni o controversie in essere con il Titolare, ovvero nei
casi di revoca del consenso, di opposizione al trattamento, di trattamento illecito, ovvero laddove
sussista un obbligo di cancellazione;
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– la limitazione: l’interessato può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali laddove
ricorra una delle condizioni previste dall’art. 18 del GDPR e fatta eccezione per quanto esplicitato al
comma 2 del medesimo articolo.
– l’opposizione: l’interessato può opporsi al trattamento dei suoi dati in qualsiasi momento, salvo vi
siano motivi legittimi che consentano al Titolare di procedere ugualmente al trattamento, come, ad
esempio, la necessità di difesa stragiudiziale o giudiziale. Ove, per ragioni tecniche, a seguito
dell’esercizio del diritto di opposizione l’interessato continui a ricevere ulteriori messaggi promozionali
dopo che siano trascorse 24 ore dalla richiesta di esercizio del diritto di opposizione, lo stesso potrà
segnalare il problema al Titolare utilizzando i contatti indicati in calce al presente articolo.
– la portabilità: l’interessato può chiedere di ricevere i dati personali che lo riguardano, o chiederne la
trasmissione ad altro titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo
automatico.
– la revoca del consenso: l’interessato può esercitare in qualsiasi momento il diritto di revoca del
consenso, ai sensi dell’art. 7, comma 3, GDPR, senza che venga pregiudicata la liceità delle attività di
trattamento già effettuate sulla base del consenso precedentemente prestato.
– il diritto di proporre reclamo: l’interessato può agire dinanzi all’Autorità di Controllo ove risiede
abitualmente, ove lavora, oppure dinanzi a quella competente in relazione al luogo ove si è verificata
la presunta violazione. Per il territorio dello Stato Italiano l’Autorità competente è il Garante per la
Protezione dei Dati Personali, con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 – Roma
(http://www.garanteprivacy.it/).
Per esercitare diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali
l’interessato può inoltrare le sue richieste via raccomandata, scrivendo al Titolare del Trattamento inviando
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una mail all’indirizzo di posta elettronica all’indirizzo mail protocollo@diocesisessa.it specificando l’oggetto
della richiesta.
L’esercizio dei suddetti diritti da parte dell’interessato è gratuito. Il titolare avrà 30 giorni di tempo per
riscontrare la richiesta dell’interessato.

8. Modifiche all’informativa
L’eventuale e successiva entrata in vigore di nuove normative di settore come anche il costante
esame ed aggiornamento dei servizi potrebbero determinare la necessità di modificare le modalità e i
termini descritti nella presente Informativa. È pertanto possibile che tale documento subisca modifiche
nel tempo. Il titolare pubblicherà eventuali modifiche alla presente Informativa in questa pagina e,
qualora le modifiche fossero rilevanti, provvederà a segnalarle attraverso una notifica più visibile. Le
versioni precedenti della presente Informativa saranno in ogni caso conservate e archiviate.
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9. Cookie policy
I Cookie sono pacchetti di informazioni inviate da un web server al browser Internet dell’utente, da
quest’ultimo memorizzati automaticamente sul computer e rinviati automaticamente al server ad ogni
successivo accesso al sito.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
I cookie sono essere installati:
– direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web (c.d. cookie di prima parte);
– da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente (c.d. cookie di terza parte). Ove non
diversamente specificato, si rammenta che questi cookie ricadono sotto la diretta ed esclusiva
responsabilità dello stesso gestore. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili
direttamente sui siti dei rispettivi gestori.
Il sito web può utilizzare, anche in combinazione tra di loro, i seguenti tipi di cookie classificati in base alle
indicazioni del Garante Privacy e dei Pareri emessi in ambito Europeo dal Gruppo di Lavoro ex art. 29 del
GDPR:
– Sessione: sono i cookie che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e
si cancellano con la chiusura del browser, sono strettamente limitati alla trasmissione di identificativi di
sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito evitando il ricorso ad altre
tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti.
– Persistenti: sono i cookie che rimangono memorizzati sul disco rigido del computer fino alla loro
scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Tramite i cookie persistenti gli utenti che
accedono al sito (o eventuali altri utenti che impiegano il medesimo computer) vengono
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automaticamente riconosciuti ad ogni visita. Gli interessati possono impostare il browser del computer
in modo tale che accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un
cookie, per poter valutare se accettarlo o meno. L’interessato può, comunque, modificare la
configurazione predefinita e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di
protezione più elevato.
– Tecnici: sono i cookie utilizzati per autenticarsi, per usufruire di contenuti multimediali tipo flash player
o per consentire la scelta della lingua di navigazione. In generale non è quindi necessario acquisire il
consenso preventivo e informato dell’interessato. Rientrano in questa fattispecie anche i cookie
utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito solo se utilizzati esclusivamente per
scopi statistici e tramite la raccolta di informazioni in forma aggregata.
– Non tecnici: sono tutti i cookie usati per finalità di profilazione e marketing. Il loro utilizzo sui terminali
degli interessati è vietato se questi non siano stati prima adeguatamente informati e non abbiano
prestato al riguardo un valido consenso secondo la tecnica dell’opt-in. Questi tipi di cookie sono, a loro
volta, raggruppabili in base alle funzioni che assolvono in:
– Analitycs: sono i cookie utilizzati per raccogliere ed analizzare informazioni statistiche sugli accessi/le
visite al sito web. In alcuni casi, associati ad altre informazioni quali le credenziali inserite per l’accesso ad
aree riservate (l’indirizzo di posta elettronica e la password dell’interessato), possono essere utilizzate per
profilare l’utente (abitudini personali, siti visitati, contenuti scaricati, tipi di interazioni effettuate, ecc.).
– Widgets, rientrano in questa categoria tutti quei componenti grafici di una interfaccia utente di un
programma, che ha lo scopo di facilitare l’utente nell’interazione con il programma stesso. A titolo
esemplificativo sono widget i cookie di facebook, google+, twitter.
– Advertsing, rientrano in questa categoria i cookie utilizzati per fare pubblicità all’interno di un sito:
Google, Tradedoubler rientrano in questa categoria.
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– Web beacons, rientrano in questa categoria i frammenti di codice che consentono a un sito web di
trasferire o raccogliere informazioni attraverso la richiesta di un’immagine grafica. I siti web possono
utilizzarli per diversi fini, quali l’analisi dell’uso dei siti web, attività di controllo e reportistica sulle
pubblicità e la personalizzazione di pubblicità e contenuti.
I cookie presenti sul sito web diocesisessa.it e installati direttamente dal Titolare sono Cookie “tecnici”, per i
quali non è richiesto il consenso dell’interessato. Il Titolare consentirà tuttavia a terze parti di installare nel
browser dell’Interessato anche cookie “non tecnici”, al fine di far loro acquisire informazioni statistiche in forma
anonima e aggregata relative alla navigazione dell’interessato sulle pagine web, per erogare o far erogare
all’interessato contenuti e pubblicità, previo consenso espresso dall’interessato attraverso la modalità
semplificata e descritta nell’informativa presentata nell’apposito banner al momento dell’accesso sul sito web.
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confronti dei quali l’interessato può scegliere di modificare o revocare in tutto o in parte il consenso prestato.