Pescopagano: inaugurazione Centro D’Ascolto

Un polo nevralgico dove far confluire esperienze e sensibilità per ascoltare le difficoltà insite nella realtà di Pescopagano, territorio compreso tra i Comuni di Mondragone e Castel Volturno. Il primo passo per l’apertura del Centro d’ascolto per le fragilità, struttura diocesana di accoglienza e sostegno dedicata a San Francesco e donata dalla famiglia Spina, è stato compiuto domenica 18 gennaio 2015 presso la Chiesa di San Gaetano Thiene. La cerimonia, realizzata nell’ambito della Giornata nazionale del migrante e del rifugiato, è stata presieduta dal Vescovo di Sessa Aurunca S.E. Orazio Francesco Piazza ed ha visto la benedizione della targa commemorativa, che sarà nelle prossime settimane affissa sulla inauguranda struttura. “Oggi non c’era luogo più significativo per vivere questa giornata – ha detto il Vescovo durante l’omelia – Una giornata in cui la Chiesa chiama all’attenzione verso la fraternità più bisognosa dal punto di vista non solo dei beni materiali, ma soprattutto di quella accoglienza, quella presenza, quella vicinanza e quella attenzione interiore ed umana che sono la qualità più alta della vostra testimonianza cristiana” . La funzione religiosa è stata presieduta dall’ordinario diocesano e concelebrata da Don Guido Cumerlato, parroco della chiesa locale, e da Padre Bernard Mayele.