Raccolta fondi Pro-Ucraina: la Diocesi avvia la campagna di solidarietà.

Oggetto: raccolta fondi Pro Ucraina

Carissimi/e
ancora una volta vengo a sollecitare la Vostra sensibilità solidale e umanitaria, in questo caso per le necessità del popolo ucraino in grave difficoltà. Si stanno attivando varie forme di raccolta: Caritas diocesana; domenica 6, raccolta in tutte le Chiese della Diocesi; le Scuole del nostro Territorio; le Associazioni ecclesiali e le Confraternite; le nostre Associazioni culturali I Dialoghi del Pronao e Tommaso Moro. Gradita la partecipazione di tutte le Associazioni di volontariato e le singole donazioni che vorranno far confluire su questi canali il loro contributo.
Sarà il segno concreto della nostra attenzione e cura verso un popolo che non ha più certezze quotidiane e vede a rischio la stessa vita. Ho già incontrato la Comunità ucraina del nostro Territorio e, con la Caritas diocesana, abbiamo attivato tre centri di ascolto.
In questo momento, in attesa di comunicazioni di Caritas Italiana, ci muoviamo solo per raccolta fondi avendo certezza della loro destinazione. Inoltre, per un mio contatto diretto con una Onlus dei padri Gesuiti in Romania, dislocata sul territorio di frontiera con l’Ucraina, mi sono dichiarato disponibile per aiutarli con fondi perché già oberati dalla presenza di un gran numero di profughi accolti.
Verseremo quanto raccolto sull’Iban della Caritas diocesana, IT13H0873874190000000034123
come già per le azioni solidali volte nella pandemia. Sarà dato riscontro di quanto raccolto e versato. Sono già grato per la Vostra grande sensibilità. Il Signore Vi benedica e doni serenità e salute.

Sessa Aurunca, 2 marzo 2022

+ Mons. Orazio Francesco Piazza

Scarica la lettera del Vescovo.