Santa Messa Crismale, celebrazione Il 30 Maggio 2020 presso la Cattedrale di Sessa Aurunca

Carissimi, è desiderio del nostro Vescovo, ma anche di tutti noi, celebrare la Messa Crismale, ben conoscendo la sua importanza e la sua bellezza nella vita della Chiesa locale. Lo faremo alla vigilia della Solennità della Pentecoste a conclusione del tempo Pasquale. Il tempo di emergenza che stiamo attraversando ci obbliga, però, a delle limitazioni, sofferte ma necessarie, per contingentare le presenze secondo la disponibilità dello spazio nella nostra Cattedrale. Ad ognuno è richiesto di comprendere l’oggettiva difficoltà e di accogliere questa scelta con pazienza e serenità.

Per tanto, alla Messa Crismale potranno prendere parte tutti i presbiterireligiosi,  diaconi, accoliti, seminaristi, un rappresentante di ogni comunità religiosa presente in diocesi, un delegato parrocchialedirettore o un collaboratore ufficio di curia .

La celebrazione avverrà SABATO 30 MAGGIO presso la Cattedrale di Sessa Aurunca alle ore 19.00 .

Di seguito alcune indicazioni:

• Tutti i sacerdoti, e i diaconi convocati, giungendo in orario opportuno, vestiranno il camice e la stola rossa, direttamente presso il posto che occuperanno nella navata della chiesa.
  • I Vicari Episcopali presso la sacrestia, indosseranno la stola e la casula messe a loro disposizione.

Alla processione d’ingresso con il Vescovo prenderanno parte solo i vicari Episcopali, e i diaconi del servizio e i seminaristi.

Per la Comunione i presbiteri e i diaconi si accosteranno all’altare, mantenendo la distanza prevista dalle normative di sicurezza e, dopo essersi igienizzate le mani, assumeranno l’Eucaristia solo per intinzione.

Gli Oli Santi saranno consegnati nelle ampolle già predisposte da questo Ufficio nei giorni successivi dai vicari foranei.

Inoltre, vi comunico che, quest’anno, la domenica del Corpus Domini non si svolgeranno le processioni eucaristiche. Anche le feste patronali e parrocchiali saranno limitate alle sole celebrazioni liturgichesenza processionitrasferimento pubblico di immagini sacre, fiaccolate o momenti di preghiera che rischiano di creare assembramenti, come indicato dal decreto del nostro Vescovo  cui è necessario attenersi.

Sessa Aurunca 26 maggio 2020

Il Direttore dell’Ufficio Liturgico