Sentieri interrotti… nuovi sentieri: seconda edizione de I Dialoghi del Pronao

Oltre 50 ospiti per discutere insieme di nuove direzioni di vita. Confronti, approfondimenti e spettacoli a Sessa Aurunca dal 23 al 26 settembre.

Scarica il Comunicato Stampa

‘Sentieri interrotti… Nuovi sentieri’ questo il tema dell’edizione 2021 de I Dialoghi del Pronao, che si terrà a Sessa Aurunca dal 23 al 26 settembre. Oltre cinquanta ospiti di rilevanza nazionale, provenienti dal mondo civile ed ecclesiale, in dialogo per tracciare, insieme, una nuova direzione di vita attraverso l’approfondimento di cinque sentieri: tutela, ecologia integrale, informazione, bellezza e cura. A discuterne saranno: S. Ecc.za Mons. Orazio Francesco Piazza, Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca; il prof. Pasquale Stanzione, Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali; S. Ecc.za Mons. Nunzio Galantino, Presidente dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica; Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi; Ermete Realacci; Emilio Isgrò; Alfredo Rapetti Mogol; Fabio Mongone; Enrico Sciamanna; Aboubakar Soumahoro; Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia; il giornalista Marco De Amicis. Inoltre, come per la precedente edizione, anche quest’anno I Dialoghi segnano l’appuntamento per il conferimento del Premio ‘Tommaso Moro – Testimonianza e umanizzazione del sociale’, per il 2021 assegnato al professore Paolo Ascierto: l’oncologo e ricercatore italiano sarà presente alla manifestazione sabato 25 settembre, alle ore 18.30, per la consegna del riconoscimento.
Dialoghi, confronti, approfondimenti tematici declinati anche attraverso “l’ascolto” dell’arte, nel corso dell’evento sarà possibile visitare la mostra di opere grafiche ‘Le carte di Emilio Isgrò – grafiche e libri’ presso la Sala Pio IX; partecipare alle visite guidate ai monumenti della Città e assistere ai quattro spettacoli in programma – proiezioni film, concerti e reading letterari – a cui parteciperanno Gianfranco Pannone, Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana, Moni Ovadia con i Romarabeat, Iaia Forte. Nel corso della quattro giorni interverrà, inoltre, il Presidente della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca, per un saluto istituzionale.
L’evento, promosso dalla Diocesi di Sessa Aurunca, dall’Associazione di Promozione Sociale ‘I Dialoghi del Pronao’ e dal Centro Studi ‘Tommaso Moro’ in collaborazione con il Comune di Sessa Aurunca, il Cineforum Aurunco, Touring Club Italiano – Club di territorio Terra di Lavoro, la Pro Loco Sessa Aurunca e la cooperativa ‘Al di la dei sogni’ e patrocinato dalla Regione Campania , si svolgerà in quattro incantevoli location: la Cattedrale di Sessa Aurunca, Piazza Duomo, Piazza Castello e il Cinema ‘Corso – Seccareccia’. L’ingresso è gratuito e consentito solo con green pass, è obbligatoria la prenotazione, aperta dal 10 settembre, sul sito www.idialoghidelpronao.it .
‘Sentieri interrotti… nuovi sentieri’ rappresenta uno dei momenti più centrali delle attività promosse da I Dialoghi del Pronao e dal Centro Studi ‘T. Moro’, i quali nei mesi precedenti hanno condotto un cammino preparatorio, in presenza e online, segnato dall’appuntamento con Padre Enzo Fortunato per la presentazione del volume ‘Il Natale di Francesco’, con il Vescovo S. E. Mons. Orazio Francesco Piazza per la presentazione e l’approfondimento del libro ‘L’uomo e il I Dialoghi del Pronao APS Diocesi di Sessa Aurunca
Centro Studi ‘Tommaso Moro’ Creato: sviluppo e responsabilità. Il modello della relazione’ e con Mauro Magatti sull’opera ‘Nella fine è l’inizio. In che mondo vivremo’. “La seconda edizione dei “Dialoghi del Pronao” costituisce l’avvio della condivisa volontà di tracciare nuovi sentieri in un contesto ancora segnato dalla difficile situazione pandemica – spiega il Vescovo S. Ecc.za Mons. Orazio Francesco Piazza, presidente onorario dell’Associazione ‘I Dialoghi del Pronao’ che continua – Il titolo di questa Edizione 2021 si offre quasi come
crinale, come limen, che, per quanto rimandi all’evidenza della realtà abbreviata di questo tempo, in realtà, già presenta, in nuce, i segni di una speranza che traccia nuovi sentieri.
Questo titolo non vuol essere un mero esercizio intellettuale, puro riferimento di contrappunto al significativo testo heideggeriano della complessa cultura del Novecento, ma esprime il comune desiderio di un lento incamminarsi, non senza dure difficoltà, su nuovi sentieri di vita.
Il lento avvicinarsi a questo momento di condivisione, personale e sociale, ha già dettato il ritmo e la caratteristica in cui far scorrere la proposta dei Dialoghi del Pronao 2021”: spiega il Vescovo S. Ecc.za Mons. Orazio Francesco Piazza, presidente onorario dell’Associazione ‘I Dialoghi del Pronao’.

Saranno aperte da venerdì 10 settembre – ore 12.00 – le prenotazioni per poter partecipare alla seconda Edizione de I Dialoghi del Pronao ‘Sentieri interrotti… Nuovi Sentieri’, che si terrà a Sessa da giovedì 23 settembre a domenica 26 settembre. Le prenotazioni dovranno essere effettuate per ogni singola sessione dell’evento attraverso il sistema di prenotazione online su www.idialoghidelpronao.it . Si ricorda che l’accesso è consentito solo se in possesso di Certificazione Verde Covid-19 (green pass). Tali condizioni devono essere comprovate al gate di accesso all’evento attraverso l’esibizione, in formato cartaceo o digitale, delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’art. 9 del Decreto Legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito con modificazioni dalla L. 17 giugno 2021, n. 87. Il mancato possesso della certificazione verde COVID-19 renderà inutilizzabili e non valida la prenotazione. È possibile prenotarsi fino a un’ora prima dall’evento e di presentarsi agli eventi con almeno 30 minuti di anticipo.