La Diocesi di Sessa Aurunca si prepara ad accogliere, dal 5 al 6 settembre, la due giorni di studi promossa dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, dall’Ufficio Liturgico Nazionale e dalla Fondazione Scuola Beato Angelico di Milano.
All’attenzione dei partecipanti, provenienti dalle diocesi di Adria-Rovigo, Otranto e Massa Carrara-Pontremoli, il processo avviato con il Bando Nazionale 2023 relativo all’adeguamento liturgico delle Cattedrali con dei focus sviluppati attraverso testimonianze delle diocesi che hanno già partecipato ai precedenti concorsi sul tema oggetto di studio, tavoli di confronto e visite agli edifici culturali ecclesiastici.
Si parte giovedì 5 settembre con gli interventi in programma affidati a S.E. Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo delle Diocesi di Teano-Calvi, Alife-Caiazzo e Sessa Aurunca; don Luciano Marotta, direttore dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Sessa Aurunca; don Roberto Guttoriello, parroco della Cattedrale di Sessa Aurunca e Incaricato regionale per i Beni Culturali della Conferenza Episcopale Campana; don Francesco Gaddini, direttore dell’Ufficio diocesano di Pescia; Salvatore Freda, architetto e RUP del concorso per l’adeguamento della Cattedrale di Sessa Aurunca.
Il pomeriggio proseguirà con l’intervento del dott. Stefano Femminis, responsabile dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Milano e con la tavola rotonda “Celebrare nella Cattedrale rinnovata. Cosa cambia il processo di adeguamento”, alla quale parteciperanno: don Luca Franceschini, direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI; don Umberto Bordoni, direttore della Fondazione Scuola Beato Angelico di Milano; Sveva Di Martino, architetto dello studio Spazi Consonanti e partner della Fondazione Scuola Beato Angelico; Elisabetta Pallottino, architetto, Ordinario di Restauro architettonico e docente presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre; Kevin McManus, Ricercatore di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nell’agenda della prima giornata la testimonianza di Andrea Vaccari, architetto e coordinatore del gruppo di progettazione vincitore del concorso per l’adeguamento liturgico della Cattedrale di Sessa Aurunca.
La prima giornata terminerà con il momento ecclesiale di condivisione con la comunità attraverso la Celebrazione Eucaristica, presso l’incantevole Basilica Cattedrale di Sessa Aurunca, presieduta dal Vescovo Giacomo Cirulli, alle ore 19.00.
Il venerdì sarà invece dedicato alla presentazione degli elaborati da predisporre per i concorsi di adeguamento delle cattedrali a cura di Lorella Palumbo, architetto dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI e ai laboratori sui progetti presentati per le Diocesi di Sessa Aurunca e Pescia.
Un momento molto importante quello che si apprestano a vivere le Diocesi di Teano-Calvi, Sessa Aurunca e Alife-Caiazzo attraverso gli Uffici Beni Culturali e Liturgici nel prendere parte e contribuire, attraverso la reciprocità, a questa importante fase.