Allenati alla Pace. Sabato 4 febbraio l’iniziativa dell’Azione Cattolica diocesana

Presso la Casa del Pellegrino a Carano di Sessa Aurunca bambini e giovani per il consueto appuntamento con la Marcia della Pace

Sabato 4 febbraio, presso la Casa del Pellegrino a Carano di Sessa Aurunca, l’Azione Cattolica radunerà bambini e giovani (ma non solo) per il consueto appuntamento con la Marcia della Pace. Si percorreranno le strade del paese con la prima tappa nel Santuario della Madonna della Libera, per un momento di preghiera. Si ripartirà per ritornare alla casa del Pellegrino, dove tutte le parrocchie presenteranno il lavoro preparato con il proprio gruppo. A ciascuna di esse è stata affidata la figura di un Santo/sportivo, campione di pace, su cui potranno sbizzarrirsi con sketch, slogan, disegni e tanto altro.
Ci sarà, inoltre, una breve rappresentazione teatrale sulla figura di ARMIDA BARELLI, preparata dai ragazzi del Liceo Classico Agostino Nifo di Sessa Aurunca, ideata da un gruppo di docenti e dal dirigente scolastico.
Allenati alla pace” non è soltanto uno slogan che definisce un momento circoscritto del cammino di Ac, né un’iniziativa solitaria, ma – come ci ricorda papa Francesco – un dovere di tutti, qualsiasi sia il ruolo che ci è affidato.
Nessuno può restare ai margini del campo da gioco, nessuno può restare indifferente alla sofferenza dell’altro, nessuno è legittimato a voltare lo sguardo dall’altra parte, al contrario ciascuno è titolare in questa partita nella quale è in gioco la sorte dell’umanità, perché con la guerra siamo tutti sconfitti.