Decreti. Indicazioni per il periodo natalizio 2021

Scarica le indicazioni in formato PDF.

Prot. 26DV/2021

INDICAZIONI PERIODO NATALIZIO 2021

Ai Presbiteri, Diaconi, Religiosi/e, Laici/e
della Diocesi di Sessa Aurunca

Carissimi fratelli e sorelle, pace e gioia nel Signore Gesù Cristo, nostra unica speranza.
La ripresa dei contagi di questi ultimi giorni richiede ancora una volta la massima prudenza nell’affrontare il periodo pandemico. Se da un lato è iniziata una ripresa, dall’altro i fatti ci dimostrano che non siamo fuori dall’emergenza sanitaria.
Nel preparaci al Natale è necessario, come ho sottolineato nella Lettera alla Comunità Diocesana per l’Avvento 2021, rispondere «insieme alle emergenze umane e sociali balzate agli occhi in questa pandemia» (2).
Di seguito alcune indicazioni per l’organizzazione del prossimo periodo di Natale:
1. A norma del can. 838 § 4 del c.j.c., concedo facoltà ai parroci di anticipare ad orari serali la Santa Messa della Notte di Natale alfine di evitare uscite ed assembramenti notturni.
2. È opportuno evitare iniziative ed attività pastorali che possano facilitare assembramenti e/o il mancato rispetto delle attuali norme sanitarie anticontagio.
3. In merito ad aperture Chiese, Celebrazioni, Sacramenti, Esequie, sacramentali, processioni, feste, cortei, attività formative, restano in vigore le disposizioni date nei vari Decreti degli ultimi mesi.
4. In merito alle feste patronali, ribadisco che allo stato attuale sono sospese le attività dei Comitati festeggiamenti. Come già sottolineato dal mio predecessore di v.m., S.E.M. Antonio Napoletano, nel documento La Festa del 1998: «Il Comitato non è un organismo indipendente e autonomo. È invece uno strumento esecutivo collegato con il Consiglio Pastorale Parrocchiale per gli aspetti spirituali della festa e con il Consiglio per gli Affari Economici per gli aspetti economici e finanziari della festa» (8.8). Il Comitato è espressione della Comunità parrocchiale di cui pastore proprio è il Parroco che è dunque il Presidente del Comitato. Non sono autorizzabili iniziative isolate o autorefenziali di soggetti che utilizzano impropriamente lo strumento del Comitato per fini non ecclesiali e pertanto sganciati dalle linee pastorali della parrocchia e della diocesi.
5. Ricordo l’importanza del periodo sinodale e delle iniziative da svolgere nelle singole Parrocchie e Foranie come indicato nell’ultima Assemblea sinodale del 27 novembre u.s.

Confidando nel Signore che nasce per noi, a ciascuno la mia paterna benedizione.
Sessa Aurunca, 10 dicembre 2021

+ Orazio Francesco Piazza