Disposizioni Corpus Domini 2021

Ai Presbiteri e Diaconi della diocesi di Sessa Aurunca

«Buon Pastore, vero pane, o Gesù, pietà di noi; nutrici e difendici, portaci ai beni eterni nella terra dei viventi. Tu che tutto sai e puoi, che ci nutri sulla terra, conduci i tuoi fratelli alla tavola del cielo, nella gioia dei tuoi santi.
Questa è la festa solenne nella quale celebriamo la prima sacra cena. Cristo lascia in sua memoria ciò che ha fatto nella cena: noi lo rinnoviamo. Obbedienti al suo comando, consacriamo il pane e il vino, ostia di salvezza».

Carissimi fratelli, pace e benedizioni in Cristo Gesù nostra unica speranza.
Domenica 06 giugno p.v. la Chiesa farà memoria della solennità del Corpo e Sangue di Cristo, occasione feconda per meditare sul grande dono dell’Eucarestia.

Considerata la permanenza delle attuali restrizioni covid in merito a cortei, assembramenti e processioni, con la presente ribadisco il divieto di qualunque manifestazione esterna, privata o comunitaria, in occasione del Corpus Domini.

Come già lo scorso anno, può essere organizzata una Adorazione Eucaristica statica ed al termine il solo sacerdote, senza concorso di popolo, può impartire la benedizione eucaristica alla porta della Chiesa, come invocazione di grazie per l’intera Comunità.

È inoltre opportuno dare massimo rilievo alle Celebrazioni Eucaristiche, nel rispetto delle vigenti disposizioni liturgiche e governative.

Il Signore Gesù colmi ciascuno dei favori divini. Prego per voi, ringraziandovi dell’operoso impegno quotidianamente profuso.

Sessa Aurunca, 29 maggio 2021

+ Orazio Francesco Piazza

Scarica le disposizioni in PDF.

Scarica il documento dell’Ufficio Liturgico.