‘L’economia civile integrale e la primavera delle comunità locali’: venerdì la presentazione del libro a cura del prof. Giuseppe Marotta e di S. E. Mons. Orazio Francesco Piazza. (sommarietto) L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook ‘Diocesi di Sessa Aurunca’

Sarà presentato venerdì 11 marzo, nell’ambito del Corso Socio-politico 2022 ‘Nuovi Sentieri‘. Stili di vita, economia, cura del territorio’ rivolto agli studenti delle Scuole Superiori del territorio diocesano, il libro ‘L’economia civile integrale e la primavera delle comunità locali. Dall’homo oeconomicus all’homo in civitatem’ a cura del prof. Giuseppe Marotta e di S. Ecc.za Mons. Orazio Francesco Piazza. Il volume, edito da ‘Rubbettino’, vuole offrire un contributo al dibattito sull’insostenibilità del modello di sviluppo. Questo tema, affrontato più volte in sede internazionale, nell’ambito delle Conferenze ONU, è giunto a un momento di svolta con l’adozione dell’Agenda 2030, con la quale si indica la strada verso modelli di economia e di società più sostenibili, in una accezione ampia di sostenibilità, riconoscendo, di fatto, ufficialmente i limiti del modello di sviluppo attuale. Il testo si rivolge a un pubblico ampio, al fine di stimolare la consapevolezza e la coscienza critica rispetto a questioni fondamentali per la qualità della vita e per il futuro dell’umanità e del pianeta. Ma, soprattutto, portando all’attenzione alcuni “casi studio” di esperienze trasformative del modello di sviluppo economico, realizzate in contesti locali difficili, vuole anche lanciare il messaggio che modelli alternativi sono possibili partendo dalle “sperimentazioni dal basso”, dalle “primavere delle comunità locali” promosse da organizzazioni di Terzo Settore e di cittadinanza attiva. Un incoraggiamento alle donne e agli uomini impegnati quotidianamente e, molto spesso, volontariamente nel terzo settore e in forme di cittadinanza attiva affinché continuino nella loro significativa e concreta testimonianza di un cambiamento dal basso, in direzione del bene comune. All’incontro parteciperà anche il dott. Simmaco Perillo, presidente della Cooperativa Sociale ‘Al di la dei sogni’: una realtà del territorio approfondita nell’opera. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, alle ore 15.30, sulla pagina Facebook ‘Diocesi di Sessa Aurunca.