Preghiera per l’elezione del nuovo Vescovo

Carissimi confratelli Presbiteri e Diaconi,

dopo aver appreso la notizia del trasferimento del nostro amato Vescovo Mons. Orazio Francesco Piazza a Vescovo eletto della Diocesi di Viterbo, continuiamo il nostro cammino di Chiesa diocesana in attesa della nomina da parte del Santo Padre Francesco di un nuovo Pastore.

Siamo tutti chiamati ad elevare unanime e fiduciosa preghiera, affinché il Signore doni alla nostra Chiesa di Sessa Aurunca un Pastore secondo il suo cuore.
Pertanto tutte le comunità parrocchiali e religiose sono invitate a promuovere momenti di preghiera (Liturgia delle Ore, Adorazione eucaristica e recita del Santo Rosario) per l’elezione del nuovo Vescovo.

Anche gli ammalati e gli anziani, siano esortati ad offrire le loro preghiere e le loro giornate al Signore per questa particolare intenzione.

Per le celebrazioni eucaristiche, sono state predisposte specifiche preghiere dei fedeli (cf. allegato) a cui attingere liberamente. Nei giorni feriali è possibile celebrare la Santa Messa “Per l’elezione del Vescovo”, secondo il formulario presente nel Messale Romano (p. 859), conservando le letture del giorno corrente.

Con viva fede, affidiamo nella preghiera alla Beata Vergine Avvocata del nostro Popolo, ai Ss. Casto e Secondino, San Leone IX, la scelta del nuovo Vescovo invocando la loro intercessione.

Cordiali saluti.

DIOCESI DI SESSA AURUNCA

Ufficio Liturgico

INTENZIONI PER LA PREGHIERA DEI FEDELI

da poter utilizzare una preghiera al giorno per invocare dal Signore il dono del nuovo Vescovo.

(Lunedì) Perché il Signore doni alla nostra Chiesa diocesana un nuovo pastore; il suo ministero in mezzo a noi ci arrechi la speranza e la pace, dono del Cristo Risorto alla sua comunità. Preghiamo.

(Martedì) Perché il Signore ci confermi sempre nella fede mediante il ministero episcopale e susciti presto di mezzo al suo popolo il nuovo pastore per la nostra Chiesa di Sessa Aurunca. Preghiamo.

(Mercoledì) Per la nostra chiesa diocesana che vive l’attesa della nomina del suo nuovo vescovo; Il Signore ci doni di poterlo accogliere con piena disponibilità d’animo affinché egli possa guidarci e confermarci ad immagine di Gesù Buon Pastore. Preghiamo.

(Giovedì) Ti invochiamo Signore: dona alla nostra chiesa diocesana un nuovo vescovo secondo il tuo cuore; sia ardente di zelo nel guidarci unicamente a te, pastore eterno, unico maestro. Preghiamo.

(Venerdì) Supplichiamo umilmente il Signore per il dono del nuovo vescovo per la nostra diocesi; sia in mezzo a noi segno e strumento di unità e confermi ministri ordinati e laici nella perfetta carità. Preghiamo.

(Sabato) Per il nuovo pastore che attendiamo come guida della nostra diocesi: perché, ancorato alla grazia che viene dallo Spirito, possa con franchezza apostolica edificare il popolo santo di Dio. Preghiamo.

(Domenica) Dona, o Padre, alla nostra Chiesa che è in Sessa Aurunca un nuovo pastore secondo la tua volontà; sia in mezzo a noi strumento di Cristo guida e capo per poterci sostenere ed esortare con carità pastorale e premura apostolica. Preghiamo.