Profilo biografico di don Gennaro Alfonso Amato Brodella

Don Gennaro Alfonso Amato Brodella è nato a Mondragone il 21 ottobre del 1935. Ordinato presbitero da S. Ecc.za Mons. Gaetano De Cicco all’Incaldana di Mondragone il 14 agosto 1960, ha incentrato il suo ministero sulla figura di Maria. Dal carattere gioviale ed umile, è stato un sapiente pastore nella vigna del Signore.
Il 1° gennaio del 1961 gli fu affidata la sua prima comunità, la Parrocchia di Maria Ss. Addolorata in Mondragone. Il 1° novembre del 1966 fu trasferito a Carinola, sempre come parroco, dove è rimasto titolare fino al 2014 e residenziale fino ad oggi. A fine anni ’90 è stato per alcuni anni amministratore parrocchiale di San Nicola in Mondragone.

Uomo di profonda sensibilità culturale: Don Amato, laureato in Sacra Teologia, in Lettere Classiche e Ordinario di Scienze Umane e Storia, ha insegnato per 25 anni negli Istituti di Scuola Media Superiore. È stato direttore dell’Istituto diocesano di Scienze Religiose ‘F. Di Santa’. Ha lasciato diversi studi di storia locale. Si ricorda: ‘Storia della Diocesi di Carinola’ uno spaccato del periodo tra il 1600 e il 1800 della Diocesi di Carinola, soppressa nel 1818 con il concordato tra Pio VII e Ferdinando I e ‘La Cronaca di Carinola dal 1600 al 1925’, presentata in occasione del 50° Anniversario sacerdotale. Un’opera che raccoglie documenti e fonti di cinque secoli di storia della vita della Chiesa, del clero, della diocesi di Carinola soppressa nel 1818.

Il suo prezioso impegno a servizio della Chiesa, oltre al parrocato, è stato profuso anche all’interno della Diocesi e dalla Curia Vescovile come Delegato vescovile per le attività culturali della Diocesi nel 1992 e di Vicario Generale della Diocesi di Sessa Aurunca dal 1997 al 2014. Padre spirituale del Seminario minore diocesano, è stato anche Canonico e Primicerio del Capitolo Cattedrale e padre spirituale diocesano del Cursillo de Cristianidad e delle Suore dell’Immacolata di Genova di Carinola.

La nostra Chiesa locale lo ricorda con affetto ed il Vescovo invita tutti a preghiere di suffragio.