Ritorno in classe degli studenti. Il Vescovo “Siate protagonisti nel consentire ciò che desiderate”

Il messaggio del Vescovo ai dirigenti, docenti, collaboratori e studenti

“Carissimi, desidero farvi sentire la mia presenza oggi, nel giorno destinato ad una nuova ripartenza per il mondo della Scuola. Ma il mio pensiero va anche a coloro che in queste ore sono al lavoro per consentire il ritorno in classe dei giovani delle Scuole superiori il prossimo 1° febbraio.

A tutti voi Dirigenti che avete la massima responsabilità, al personale docente, non docente, al personale Ata, agli amministrativi… e soprattutto ai giovani va il mio sostegno perché si possa consentire, attraverso una grande responsabilità e una grande cura e una grande attenzione, la possibilità di riprendere la via ordinaria della formazione.

Questa ripresa e lo sforzo per attuarla sono un segno importantissimo perché si dia un segnale di grande qualità per il futuro attraverso l’impegno personale che ciascuno, nel ruolo che ricopre, è chiamato a realizzare.

Auguro a tutti voi Dirigenti, di avere tanta buona volontà, tanta pazienza e sono sicuro che attraverso la grande professionalità che avete sempre mostrato possiate consentire l’inizio di un percorso che finalmente ci riconsegna la formazione nella relazione personale e diretta.

Chiedo a voi studenti di essere molto attenti, di essere rispettosi delle regole e di essere protagonisti nel consentire quello che desiderate.  Ritrovare il contatto umano, la presenza, la condivisione è l’elemento fondamentale; ma per fare questo c’è bisogno di maturità, di attenzione, di grande senso di responsabilità e di rispetto delle regole: abbiate cura per questo e spero che sia l’inizio di un cammino che ci porti a normalizzare la nostra vita almeno nelle relazioni ordinarie della formazione, così fondamentale nella vita di tutti noi. Buon inizio!”

 

Immagine: orizzontescuola.it