Biblioteca Diocesana ‘San Leone XIII’. Il Libro antico oltre il digitale

‘Il Libro antico oltre il digitale’. Gli studenti incontreranno la carta antica venerdì 4 dicembre, alle ore 10.00, presso la Biblioteca del Liceo Classico ‘A.Nifo’ di Sessa Aurunca. Un progetto ambizioso, che vuole porre all’attenzione dei giovani l’importanza ma soprattutto il valore del patrimonio librario antico del territorio. L’incontro illustrerà la nascita della carta stampata, le componenti tipografiche e costruttive del libro antico con uno sguardo specifico alle risorse locali. All’evento interverranno: S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza, Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca; Giovanni Battista Abbate, Dirigente Scolastico dell’Istituto ‘A. Nifo’; Domenico De Falco, Biblioteca statale di Montevergine;Maria Pia Cacace, Polidoro Srl. Introdurrà Don Roberto Guttoriello, Direttore della Biblioteca diocesana ‘San Leone XIII’. Durante l’incontro verrà presentato la demo della pagina BiblioArte, un’applicazione digitale che, attraverso collegamenti ipertestuali digitalizzati, permetterà agli utenti di consultare volumi storici direttamente dal proprio computer. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza ed è rivolto in maniera particolare agli studenti.