Verità dei fatti e verità mediatica

Ieri Fedez e a seguire tantissimi altri fino a poco fa (“Prima pagina”-Rai tre): “Il Vaticano non paga le tasse immobiliari e dice che l’Italia sta violando il Concordato“.
Il Vescovo Piazza invita la Comunità diocesana di Sessa Aurunca a considerare la verità dei fatti e non la verità urlata: “Ormai siamo in balia di opinionisti che pur ignorando la verità, per altro interessa poco, urlano affermazioni senza fondamento. Ci preme precisare affinché le persone non siano disorientate che nel 2020 l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica ha pagato per imposte: € 5,95mln per IMU e € 2,88mln per IRES. A queste vanno aggiunte le imposte pagate da Governatorato, Propaganda fide, Vicariato di Roma, Conferenza Episcopale italiana e singoli enti.
Desidero confermare il quotidiano impegno di rispettare le regole e di corrispondere quanto è dovuto… piuttosto, come mai questi milionari che lucrano su pubblicità occulte non segnalano il grande impegno della Chiesa per i tanti bisogni sociali? Non fa notizia?”